Lista Desideri (0)
In partenza? Ecco tutti i farmaci utili in viaggio

4 luglio 2019

In partenza? Ecco tutti i farmaci utili in viaggio

Le vacanze sono sempre più vicine e, qualunque sia la tua meta, in valigia non deve assolutamente mancare un kit di pronto soccorso con tutti farmaci utili per ogni evenienza, così da poter intervenire tempestivamente nella gestione dei tanti piccoli imprevisti che possono capitare in viaggio.

Per essere certi di portare tutto l’occorrente senza esagerare e non farsi prendere dallo stress, ecco i consigli dello staff CiaoFarma per una perfetta valigetta del pronto soccorso in viaggio.

  • Protezione solare: qualunque sia la tua destinazione, mare, montagna o città d’arte, la pelle d’estate va sempre adeguatamente protetta con solari dall’SPF idoneo al proprio fototipo. Per la zona del contorno occhi e delle labbra è bene usare appositi stick ad alta protezione.
  • Crema antiscottature: non dovrebbe capitare dato che bisogna sempre adoperare i solari, ma se capita… è meglio non farsi trovare impreparati!
  • Antibiotico ad ampio spettro: prima di adoperarlo è sempre bene chiedere il consiglio del medico o della guardia medica, ma averlo con sé può essere d’aiuto in caso di febbre molto alta, gastroenteriti severe, infezioni alle vie urinarie o respiratorie.
  • Antipiretico/antinfiammatorio: come ad esempio il paracetamolo, può essere d’aiuto nella gestione di vari stati dolorosi, come mal di testa, mal di denti, dolori mestruali o osteoarticolari e per fronteggiare episodi febbrili di lieve entità.
  • Antinausea: può essere utile durante il viaggio per contrastare la chinetosi, ossia il mal d’auto, mal d’aria e il mal di mare.
  • Antidiarroico: la diarrea del viaggiatore è uno dei disturbi che colpisce più di frequente durante le vacanze, a causa dei repentini cambi alimentari, degli sbalzi di temperatura e delle condizioni igienico-sanitarie che possono non essere ottimali.
  • Probiotici: l’ideale è iniziare ad assumere fermenti lattici vivi circa una settimana prima di partire e poi continuare per tutta la vacanza, così rafforzare e, all’occorrenza, riequilibrare la flora batterica intestinale.
  • Stick o una crema cortisonica: non dimenticare qualche prodotto per far fronte alle punture d’insetti e meduse e a possibili reazioni allergiche della pelle.
  • Repellenti anti insetti: per assicurarsi la tranquillità delle serate estive, può essere d’aiuto munirsi di spray, lozioni o salviette ad azione repellente.
  • Antistaminico: un antistaminico è fondamentale se si soffre di allergie accertate ma può essere d’aiuto anche per intervenire in caso di reazioni allergiche improvvise dovute a cause sconosciute.

Farmaci abituali: se si assumono farmaci abitualmente (per il diabete, la pressione, il cuore, la tiroide o altro) questi vanno assolutamente portati anche in vacanza e, per sicurezza, è bene portare anche la relativa prescrizione medica.

  • Fazzoletti disinfettanti e acqua ossigenata
  • Cerotti, benda elastica, cotone sterile, laccio emostatico

Adesso, hai tutto l’occorrente per gestire i tanti piccoli disturbi che potresti dover fronteggiare in viaggio… Buone vacanze!