Lista Desideri (0)
Proprietà benefiche della caffeina

16 luglio 2019

Proprietà benefiche della caffeina

Il caffè è una delle bevande più amate e consumate al mondo e, in Italia, rappresenta un vero e proprio rito, dal sapore intenso e deciso e dalle innumerevoli proprietà benefiche.

Tali benefiche caratteristiche sono dovute principalmente alla caffeina, un alcaloide purinico presente nei semi di caffè, nelle foglie di tè, nell’erba mate e nel cacao. La caffeina è presente anche nella Cola, nel Guaranà, in bevande energizzanti, in alcuni farmaci come analgesici e antinfluenzali e in vari prodotti anticellulite.

La proprietà più nota della caffeina è senza dubbio quella energizzante, si tratta infatti della sostanza psicoattiva più conosciuta al mondo, che aiuta ad aumentare i livelli energetici, a sentirsi meno stanchi e stimola le funzioni cerebrali, incrementando la capacità di concentrazione e di attenzione.

La caffeina ha anche effetti dimagranti, dato che aiuta ad aumentare il tasso metabolico del 3-11% e a bruciare i grassi. Per questo motivo è spesso un ingrediente di cosmetici per il trattamento di cellulite e adiposità localizzate. Favorisce la diuresi e la depurazione dell’organismo da tossine e liquidi in eccesso.

Durante l’attività sportiva o sforzi prolungati di medio alta entità, contrasta l’affaticamento muscolare.

L’assunzione di caffeina, inoltre, migliora la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e il numero dei respiri, aumentando l’ossigenazione del sangue.

Ha anche un effetto stimolante sulla secrezione gastrica e biliare, che facilita la digestione.

Come dimostrato da varie ricerche scientifiche, la regolare assunzione di caffè abbassa significativamente il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, la forma di diabete più diffusa al mondo, e aiuta a prevenire la malattia di Alzheimer e il morbo di Parkinson, due delle malattie neurodegenerative più diffuse. Per entrambe queste patologie non esiste una cura definitiva per cui la prevenzione è un importante e prezioso strumento da perseguire il più possibile, mediante uno stile di vita sano e corretto.

Come abbiamo appena visto le proprietà benefiche della caffeina sono veramente numerose ma vi sono anche alcune contrindicazioni, spesso legate ad un’assunzione eccessiva. Di norma, la dose giornaliera consigliata p di circa 3 tazzine di caffè espresso o 6 tazze di tè.

E tu bevi il giusto quantitativo di caffè?

Se vuoi avere ulteriori informazioni sulla caffeina, contattaci! Lo staff CiaoFarma è a tua disposizione!