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Riprendi l’attività sportiva con sprint!

Ormai abbiamo ripreso a pieno regime con la routine quotidiana ed è arrivato anche il momento di dedicarsi a se stessi e al proprio benessere.

Il modo migliore per farlo? E’ praticare attività sportiva!

Riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa non è mai semplice, proprio per questo abbiamo pensato di darti alcuni semplici consigli per essere guidato verso un graduale recupero della forma, non solo fisica, ma anche mentale. Perché fare sport, si sa, snellisce, tonifica e rimodella il corpo, ma ancor di più fa bene allo spirito perché muoversi, permette di attivare delle sostanze benefiche, le endorfine, “ gli ormoni della felicità”, che allontanano lo stress, fanno sentire energici e rilassati.

Che cosa aspetti, allora? Ecco come fare:

1. Vivilo come un momento tutto per te.
Accade a tutti di sentirsi svogliati e privi di energie al rientro delle vacanze.
Magari potrà sembrare scontato, ma un atteggiamento positivo nei confronti dell’attività fisica può fare la differenza, così come mantenere lo spirito giusto, vivendo lo sport non come un “dovere” o uno dei tanti impegni della giornata ma, al contrario, come un’attività ricreativa che ci ritaglia per staccare dalla routine.

2. Tieni alta la motivazione.

Porsi obiettivi realistici, raggiungibili nel breve termine (rientrare in un vecchio paio di jeans o sfoggiare un tubino a capodanno) potrà essere di grande aiuto, per iniziare con impegno e costanza, un nuovo anno di duro allenamento.

3. Prepara l’abbigliamento sportivo.
Quale modo migliore per incentivarsi a riprendere ad allenarsi, se non quello di andare a fare shopping? Proprio così, rifornirsi di tutto l’equipaggiamento necessario, scarpe da ginnastica, borsone da palestra e una nuova tenuta fitness, aumenterà di certo la voglia di utilizzarlo il prima possibile!

4. Ricomincia gradualmente.
Parola chiave: non strafare! Almeno all’inizio è fondamentale, per non stressare inutilmente i muscoli e l’organismo, dar modo al fisico di riabituarsi progressivamente ai ritmi consueti. Cercare di tornare fin da subito alle prestazioni abituali, non solo espone al rischio d’infortuni, ma può essere anche controproducente.
Meglio insistere semmai sul riscaldamento, uno stretching più lungo e una maggiore idratazione (anche se non si ha sete!).

5. Mangia bene ed in maniera bilanciata.
Per un pronto rientro alle attività sportive, l’ultimo step è quello di fare ordine in frigorifero e nella dispensa, per tenere alla larga le tentazioni e puntare su di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Banditi: patatine, merendine confezionate, succhi di frutta industriali, farine raffinate e bevande gassate.
Meglio rifornirsi di:
Proteine di alta qualità (pollo, tacchino, pesce, uova)
Legumi poveri di amido (lenticchie, ceci, fagioli)
Grassi di origine naturale (avocado, frutta a guscio, semi, olio di oliva)
Frutta e verdura di stagione.

E tu, sei pronto a riprendere a fare sport dopo le vacanze? Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff CiaoFarma è a tua disposizione!

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